Se apprezzate e volete offrirmi una birra o una pizza, vi ringrazio immensamente:

venerdì 5 agosto 2022

426 - I TRASPORTI NELLA PROVINCIA ESTREMA

Se c'è un disgraziato che abita in culo al mondo, nell'estrema provincia, dove in pratica non esistono mezzi pubblici o nel migliore dei casi devi perdere minimo mezza giornata per andare e tornare in una località a mezz'ora d'auto, questo individuo purtroppo deve necessariamente avere un'auto.
Ma se ha poca disponibilità economica si palesa l'evidenza che viviamo in una repubblica delle banane nell'ano, da quinto mondo.
Nelle altre nazioni il costo del passaggio di proprietà di un'auto usata in genere è al massimo di 50 euro.
In Italia dipende dalla provincia e dalla cilindrata, in genere parte da un minimo di 350 euro e arriva tranquillamente a 700 o 800 euro o più.
Poi adesso, dopo i due anni di lockdown, hanno raddoppiato o triplicato i prezzi dell'usato, persino i privati seguono questo andazzo, perciò trovi auto proposte in vendita a prezzi al di fuori di ogni logica.
Quindi niente.
Siamo in una nazione di predoni, iniziando dallo Stato.
Girate in bici, se potete, e che vadano tutti affanculo.

NB
Certi ripiegano su auto di decenni prima, state attenti ai crash test, spesso le auto prima del 2000 sono bare semoventi, in caso di incidente sono un disastro, come le Panda o Punto prima serie o le 600 della Fiat (migliorano se con airbag e l'ultima serie), ma pure altre marche, verificate i crash test euro ncap dell'auto che volete comprare. Tenete anche presente che a pochi soldi solitamente trovate diesel Euro 3 o anche 4, che non possono entrare in molti centri urbani per i blocchi del traffico, è meglio se sono a benzina le auto vecchie, e comunque prendetele dal 2001 in avanti ( Fiat punto seconda serie o Toyota Yaris a benzina sono due buone scelte low cost, per esempio, anche se la Toyota è costosa per i pezzi di ricambio).