Se apprezzate e volete offrirmi una birra o una pizza, vi ringrazio immensamente:

giovedì 1 settembre 2022

427 - "La bellezza salverà il mondo"

Odio quando citano a vanvera la frase: "La bellezza salverà il mondo".
Lo vedo spesso sui social.
A parte che è tratta dal libro L'idiota, di Dostoevskij, e si riferiva al bene come bellezza, non al culo dell'aspirante influencer Sharon Cacacecio in perizoma, di spalle, davanti al tramonto sul mare.
Penso che in realtà questa mania attuale della presunta bellezza lo stia distruggendo il mondo.
Faccio un esempio pratico, io da bambino andavo al mare, in spiaggia c'era una madre che passeggiava con una ragazzina completamente deforme, che camminava a stento, non parlava, sbavava, allora la madre la reggeva, la faceva camminare, le puliva la bocca e nessuno, mai nessuno, si è lamentato di questa visione. Anzi era rispettata, si rivolgevano con stima e cordialità alla madre.
Adesso invece leggo, o mi è anche capitato di sentire, gente lamentarsi anche solo se vede uno in carrozzina, o gestori che non lo vogliono perché rovina l'immagine della spiaggia o del locale se è un bar, ho letto notizie in cui sono stati allontanati.
Oppure le persone deridono chi è grasso o è basso o ha un fisico non in forma fisica. O chi non è vestito come tendenza modaiola comanda.
Questa è la base del nazismo, uniformarsi ai canoni estetici e di pensiero imposti, ed eliminare il diverso per avere solo esseri perfetti.
Quindi in pratica siamo immersi in una società filonazista, che perseguita le diversità.
Per cui quando leggo o sento "la bellezza salverà il mondo" il mio cervello cataloga automaticamente chi la cita tra i cretini filonazisti.
Non stupitevi se poi vi evito, ora sapete il perché.

NB
se non vi è ancora chiaro il concetto e non lo avete mai visto, vi consiglio il film di David Lynch: The Elephant Man (anno 1980), tratto da una storia vera. Un film necessario.